Ti è mai capitato...

🔘 di andare in Italia, provare a parlare in italiano e ricevere una risposta in inglese?

🔘 di non riuscire a farti capire dagli italiani?

🔘 di sentirti a disagio a causa del tuo accento straniero?

🔘 di avere difficoltà a pronunciare alcuni suoni dell'italiano?

🔘 di essere confuso dal legame tra pronuncia e ortografia?

🔘 di non capire quale accento italiano dovresti imparare?

🔘 di avere l'impressione di parlare in maniera innaturale e poco fluida?

Se hai risposto sì ad almeno una di queste domande, non ti preoccupare, sei nella maggioranza. E ti capisco, è frustrante. 😡

La pronuncia è fondamentale ⚠️

La pronuncia (o fonetica) di una lingua è un aspetto fondamentale dell’apprendimento di qualsiasi lingua, che però viene quasi sempre trascurato.

In fin dei conti, una lingua si compone di tre elementi:

  • grammatica
  • lessico
  • pronuncia

 
Sarebbe piuttosto limitante creare frasi senza conoscere il condizionale o il futuro semplice, così come esprimersi con un vocabolario di 500 parole, vero?

La pronuncia, invece, per molti sembra essere meno importante, quasi "opzionale".

Eppure i miei studenti nel 99% dei casi vogliono migliorare la pronuncia. Non ho mai incontrato nessuno che mi dicesse "no, Davide, la pronuncia non mi interessa".


Ma poi quasi nessuno agisce. Perché?

Ho alcune ipotesi...

Probabilmente non si sa come fare, da dove incominciare, quali risorse usare. 

Ed è normale, perché nessuno ci guida in questo mondo misterioso che è la fonetica.


Il miglior corso di pronuncia italiana

  • 70 lezioni

    Con 70 lezioni, Fonetica Italiana Semplice è il corso più dettagliato, completo e scientifico che esista sulla pronuncia dell'italiano

  • Sottotitoli e trascrizioni

    Le sottotitoli e trascrizioni sono presenti per ogni lezione. Ti aiuteranno a capire al 100% tutto ciò che dico nelle lezioni.

  • Dove vuoi

    Potrai accedere al corso da qualsiasi dispositivo. Computer, telefono, tablet, dove vuoi tu.

Paula Valle Lara, studentessa spagnola

Corso davvero ottimo, lo consiglio a tutti coloro che intendono migliorare la propria pronuncia e apprendere la corretta intonazione della frase, solo così è possibile ridurre il proprio accento nativo , esaltando la melodia tipica della lingua italiana che, a mio parere, è la più armoniosa del mondo. Il corso è ben strutturato con spiegazioni esaurienti su come emettere i suoni per ottenere la pronuncia corretta. Insomma aspettavo con impazienza questo corso e la sua qualità ha superato le mie aspettative. Ti ringrazio Davide , i tuoi preziosi corsi e contenuti mi hanno fatto innamorare della lingua italiana.

Hagay Schurr, dottorando in linguistica, The Graduate Center, CUNY, USA

Secondo me ci sono due componenti essenziali che rendono il corso davvero ottimo. Innanzitutto, Davide spiega tutto a suo modo chiaro e coinvolgente ed è competente in materia di fonologia e fonetica italiana. Poi, ci sono anche frasi e scioglilingua che io ho trovato molto utili per mettersi alla prova con certi aspetti del’italiano neutro. Inoltre, una volta finito il corso, potete andare indietro per far attenzione ad altri aspetti della lingua (come le strutture che Davide impiega nel parlare, frasi idiomatiche, il significato di parole che usa negli esempi ecc.) Insomma, è un corso davvero molto riuscito.

Sei pronto/a a trasformare la tua pronuncia?

Approfitta dello sconto del 40% per il Black Friday, dura fino a lunedì 28!

Perché serve la pronuncia 😎

Un buon accento ha un effetto immediato su un madrelingua: ti rende immediatamente più credibile, più fluente e più competente alle sue orecchie. Un forte accento, invece, ha esattamente l'effetto opposto.

Ed è quel forte accento che fa sì che i madrelingua ti rispondano in inglese e non in italiano.

Frustrante, vero?

Magari, pronuncia a parte, parli bene. Capisci tutto ciò che ascolti, hai un'ottima padronanza della grammatica e conosci migliaia di parole e costruzioni.

Ma, purtroppo, se hai un forte accento sembrerai molto meno capace. 

Parlare con un buon accento fa sì che più spesso ti rispondano in italiano e non inglese. 
🤌


Parlare con un buon accento ti dà sicurezza. 
💪


E inoltre...

Conoscere la fonetica dell'italiano ti aiuta a capire meglio quello che dicono le persone.

Ma i motivi non finiscono qui. Ti lascio una delle prime lezioni del corso, dove ti do altri motivi validi per cui dovresti dedicare più tempo e attenzione alla pronuncia.

Come si acquisisce una buona pronuncia? È solo questione di "orecchio"? 👂

L'orecchio aiuta molto, non neghiamolo. Mentirei se dicessi il contrario. Ma è solo una parte del quadro complessivo

Ci sono tecniche, metodi e nozioni che pochi insegnanti insegnano e pochi studenti applicano o conoscono, che però farebbero una grande differenza.

L'orecchio aiuta, ma non basta; e se non ce l'hai, puoi comunque fare molto. Non devi rassegnarti.

Non bisogna però porsi come obiettivo la perfezione, perché sarebbe irrealistico.

L'importante è migliorare il più possibile. Ma per migliorare bisogna avere le informazioni giuste, sapere come fare e qualcuno che ci guidi nel processo.

Ma c'è un problema.

Gli insegnanti, tipicamente, sanno poco o niente di fonetica 🤦

La realtà è che gli insegnanti (di qualsiasi lingua, non solo italiano!) spesso non sono abbastanza preparati sulla fonetica e finiscono per dare informazioni imprecise o completamente sbagliate.

La fonetica è una disciplina che ha un suo linguaggio, delle sue nozioni, dei simboli particolari, dei termini specifici. La maggior parte degli insegnanti non li conosce o li conosce poco.

Non ti preoccupare! Non è niente di troppo difficile. Basta avere la pazienza e l'entusiasmo di imparare qualcosa di nuovo che, ti assicuro, ti aiuterà moltissimo con la pronuncia dell'italiano e di altre lingue! 


Sì, perché le nozioni fonetiche che imparerai in questo corso saranno utilissime anche se vorrai migliorare la pronuncia di altre lingue.

Ma tornando agli insegnanti...

Spesso gli insegnanti NON sanno nemmeno di avere un accento regionale in italiano.

Non sanno di NON essere a conoscenza di nozioni fondamentali sulla fonetica dell'italiano.

Non sanno di NON sapere.


Mi spiace dirlo, ma in molti casi è meglio non fidarsi delle spiegazioni fonetiche degli insegnanti.

E le spiegazioni dei non-insegnanti sono ancora peggio.

La pronuncia è anche consapevolezza. La consapevolezza di quali tratti fonetici del proprio accento sono regionali, di che cosa differenzia un accento italiano da uno americano e da uno brasiliano, di dove mettere la lingua per produrre un suono, ecc. ecc.

Gli insegnanti, spesso, non hanno questa consapevolezza. Io, che amo la fonetica, l'ho studiata e conosco svariate lingue straniere sono nelle condizioni di aiutarti in maniera efficiente e scientifica.

Cosa dicono gli studenti

Eliseu, brasiliano, podcast Lingocast, poliglotta


Katherine Pontarolo-Maag, Stati Uniti

Un capolavoro senza paragone. Pieno di tecniche pratiche, spiegazioni facili da capire ed esempi illustrativi, questo corso esplora ogni aspetto della pronuncia italiana con precisione e chiarezza. La struttura del corso è molto ben congegnata: i concetti vengono divisi in lezioni assimilabili e interessanti che trattano ogni elemento nel suo contesto. Con la sua conoscenza approfondita della pronuncia non solo italiana ma anche di varie altre lingue, Davide è straordinariamente capace di insegnarci strategie per migliore la nostra pronuncia italiana con il fine di padroneggiarla. Insomma, per chi apprezza la bellezza della lingua italiana e ci vuole avvicinarsi di più, qui vi aspetta un percorso molto istruttivo e piacevole.

È tempo di trasformare la tua pronuncia

Approfitta dello sconto del 40% per il Black Friday usando il coupon FONETICA40

"Non esiste una pronuncia neutra in italiano!" 🙄

Questa è un'obiezione che mi capita di sentire molto spesso. Beh, non sono d’accordo.

Indubbiamente la situazione fonetica sul territorio italiano è particolare. Se per molte lingue è facile individuare un modello di pronuncia standard che possiamo seguire, in italiano la situazione è un po' più complicata. Non basta prendere a modello l'accento di Roma, di Firenze o di Milano, perché sono accenti regionali da molti punti di vista.

Una pronuncia neutra in italiano, tuttavia esiste eccome. È, in estrema sintesi, una media degli accenti italiani, che ha una base fondata sull'italiano parlato nelle regioni centrali. Perché è lì che, in fin dei conti, è nato l'italiano.

C'è chi dice: nessuno parla in questo modo dalla nascita. Verissimo! Ma ciò non toglie che l'italiano neutro "suona" effettivamente neutro alle orecchie di tutti. 

 Ed è per questo che nel corso ti spiego che cos’è questo modello neutro e ti insegno i suoni e fenomeni fonetici di questo modello, spiegandoti al tempo stesso che cos’è importante e prioritario del modello e che cosa invece lo è di meno. Che cosa devi cercare di imparare e che cosa puoi imparare se vuoi.

Se vuoi approfondire questo discorso ti lascio un'altra lezione tratta dal corso.

Amo la fonetica e sono convinto che la amerai anche tu ❤️

Ho dedicato molte ore allo studio della fonetica dell'italiano, ma anche di altre lingue. È un argomento che mi appassiona.  E penso di essere uno dei pochi insegnanti di italiano online che può parlare di fonetica in maniera seria, competente e scientifica.

Ho dedicato moltissimi video sul mio canale YouTube alla pronuncia neutra e agli accenti regionali dell'italiano. Forse ne hai già visto qualcuno.

Io per primo parlo italiano nei miei video e podcast con una pronuncia neutra, avendo modificato il mio modo naturale di parlare su Podcast Italiano. Cosa che molti altri insegnanti di italiano non fanno: insegnano la pronuncia, ma parlano con un accento regionale.

Non c'è nulla di male negli accenti regionali; io, personalmente, li adoro e ho dedicato loro molti video. Ma secondo me se si vuole insegnare la pronuncia dell'italiano bisognerebbe essere i primi a limitare il proprio accento regionale, o per lo meno essere in grado di identificarlo, spiegando ai propri studenti che cosa lo rende regionale. Perché magari a te, studente, non interessa acquisire tratti fonetici romani, fiorentini, milanesi, sardi. Il tuo obiettivo, probabilmente, è parlare nella maniera più neutra possibile.

Ti assicuro che la fonetica è divertente e sono convinto che anche tu sarai d'accordo con me dopo aver fatto il corso.

Scommettiamo?

Alcune recensioni ⭐⭐⭐⭐⭐

Alcune recensioni lasciate dagli studenti del corso. Finora il corso ha 5 stelle di media!

5 star rating

Parlare piu naturalmente

Camilo Delfino

Se vuoi parlare in modo naturale e capire l'influenza del tuo accento nel tuo italiano e perché quando parli suona strano agli orecchi dei madrelingua, questo corso fa per te. Io sin da quando ho cominciato ad imparare l'italiano non avevo capito...

Read More

Se vuoi parlare in modo naturale e capire l'influenza del tuo accento nel tuo italiano e perché quando parli suona strano agli orecchi dei madrelingua, questo corso fa per te. Io sin da quando ho cominciato ad imparare l'italiano non avevo capito cosa specificamente mi tradiva nel mio accento mentre parlavo italiano con dei madrelingua. Ci sono molti esempi spiegando i problemi che parlanti ispanofili e anglofoni incontrano mentre provano a parlare l'italiano. In questo corso ho finalmente capito l'influenza dell'intonazione della nostra lingua madre nell'italiano, e il modo in cui questa influenza suona strano per un madrelingua. Munito con diversi esempi, il corso è piacevole e certamente mi sta aiutando a migliorare il parlato in italiano.

Read Less
5 star rating

Un capolavoro senza paragone

Katherine Pontarolo-Maag

Un capolavoro senza paragone. Pieno di tecniche pratiche, spiegazioni facili da capire ed esempi illustrativi, questo corso esplora ogni aspetto della pronuncia italiana con precisione e chiarezza. La struttura del corso è molto ben congegnata: i ...

Read More

Un capolavoro senza paragone. Pieno di tecniche pratiche, spiegazioni facili da capire ed esempi illustrativi, questo corso esplora ogni aspetto della pronuncia italiana con precisione e chiarezza. La struttura del corso è molto ben congegnata: i concetti vengono divisi in lezioni assimilabili e interessanti che trattano ogni elemento nel suo contesto. Con la sua conoscenza approfondita della pronuncia non solo italiana ma anche di varie altre lingue, Davide è straordinariamente capace di insegnarci strategie per migliorare la nostra pronuncia italiana con il fine di padroneggiarla. Insomma, per chi apprezza la bellezza della lingua italiana e ci vuole avvicinarsi di più, qui vi aspetta un percorso molto istruttivo e piacevole.

Read Less
5 star rating

Come imparare la pronuncia: tecniche e strumenti!

sandra ronchetti

Eccellente, quello che aspettavo ed anche speravo con speranza di chi ha creato podcast italiano Chapeau!! y gracias (pero gracias pronunciado a la uruguaya, jaja!!)

Eccellente, quello che aspettavo ed anche speravo con speranza di chi ha creato podcast italiano Chapeau!! y gracias (pero gracias pronunciado a la uruguaya, jaja!!)

Read Less
5 star rating

Informazioni molto affascinanti

Roger Emanuels

Please permit my English. I don't have enough knowledge of Italian yet, though I can follow the videos at a sufficient level and enjoy them very much. As a musician with a conservatory training, I enjoy language as sound that communicates. Davide ...

Read More

Please permit my English. I don't have enough knowledge of Italian yet, though I can follow the videos at a sufficient level and enjoy them very much. As a musician with a conservatory training, I enjoy language as sound that communicates. Davide understands sounds and can illustrate them very well. I look forward to the following videos. And I will return to the earlier videos for review of this complex subject.

Read Less
5 star rating

Maravilhoso

Luciane Papacídero

Estou adorando o curso de "fonetica italiana semplice". Tenho aprendido muito e tentado seguir as orientações do professor Davide que, além de ser um excelente professor, é muito simpático e agradável. Transmite tranquilidade e segurança de que po...

Read More

Estou adorando o curso de "fonetica italiana semplice". Tenho aprendido muito e tentado seguir as orientações do professor Davide que, além de ser um excelente professor, é muito simpático e agradável. Transmite tranquilidade e segurança de que podemos sim falar o italiano cada vez melhor. Um grande abraço ao prof. Davide!

Read Less
5 star rating

Excellent

Oona Flanagan

I wasn't initially that enthusiastic about pronunciation, but by the end of the course was quite fascinated by it. I did quite a quick run-through initially, but now plan to go back and study in more detail. An extremely well thought out course an...

Read More

I wasn't initially that enthusiastic about pronunciation, but by the end of the course was quite fascinated by it. I did quite a quick run-through initially, but now plan to go back and study in more detail. An extremely well thought out course and I enjoyed it immensely. I hope we can look forward to more courses!

Read Less
5 star rating

Chiaro e fascinante

Harvey Karlovac

Gia' l'introduzione mi ha fatto vedere alcuni aspetti nuovi

Gia' l'introduzione mi ha fatto vedere alcuni aspetti nuovi

Read Less
5 star rating

Great course!

Rebecca Russo

Highly recommend this course. I have been studying Italian for years, and I learned valuable points about pronunciation that I never learned anywhere else. Anyone who wants to learn to speak more confidently and authentically should consider this ...

Read More

Highly recommend this course. I have been studying Italian for years, and I learned valuable points about pronunciation that I never learned anywhere else. Anyone who wants to learn to speak more confidently and authentically should consider this course.

Read Less
5 star rating

Mi è piaciuto molto questo corso e l'ho trovato estremamente utile.

Lawrence Small

Mi è piaciuto molto questo corso e l'ho trovato estremamente utile. È particolarmente produttivo per chi parla inglese e spagnolo perché Davide ha incluso avvertimenti speciali sui suoni che chi parla quelle lingue potrebbe trovare confusi o diffi...

Read More

Mi è piaciuto molto questo corso e l'ho trovato estremamente utile. È particolarmente produttivo per chi parla inglese e spagnolo perché Davide ha incluso avvertimenti speciali sui suoni che chi parla quelle lingue potrebbe trovare confusi o difficili. In breve, un'esperienza eccellente!

Read Less
5 star rating

Maravilhoso

Luciane Papacídero

Estou adorando o curso de "fonetica italiana semplice". Tenho aprendido muito e tentado seguir as orientações do professor Davide que, além de ser um excelente professor, é muito simpático e agradável. Transmite tranquilidade e segurança de que po...

Read More

Estou adorando o curso de "fonetica italiana semplice". Tenho aprendido muito e tentado seguir as orientações do professor Davide que, além de ser um excelente professor, é muito simpático e agradável. Transmite tranquilidade e segurança de que podemos sim falar o italiano cada vez melhor. Um grande abraço ao prof. Davide!

Read Less
5 star rating

Aiuto unico per il madre lingua spagnolo

Vladimir Alvarado

Davide presenta un approccio eccezionale che mi aiuta molto a veramente capire la pronuncia italiana

Davide presenta un approccio eccezionale che mi aiuta molto a veramente capire la pronuncia italiana

Read Less
5 star rating

Complesso ma utile

Timothy Stephenson

Avrei dovuto studiare la pronuncia prima, ma adesso i miei errori sono un po’ fissi. È una materia alquanto inavvicinabile e le brevi lezioni di David hanno addolcito il tema senza averlo banalizzato. L’autore ha ragione: gli insegnanti tendenzial...

Read More

Avrei dovuto studiare la pronuncia prima, ma adesso i miei errori sono un po’ fissi. È una materia alquanto inavvicinabile e le brevi lezioni di David hanno addolcito il tema senza averlo banalizzato. L’autore ha ragione: gli insegnanti tendenzialmente evitano di correggere la pronuncia, secondo me perché temono che la critica, anche quella costruttiva, possa respingere gli studenti.

Read Less

Impara la pronuncia neutra dell'italiano, ora 🚀

Porta il tuo accento al livello successivo. Sconto del 40% per il Black Friday con il codice FONETICA40

Cosa dicono gli studenti

Yulia, Russia, insegnante d'italiano


Camilo Delfino, Brasile

Se vuoi parlare in modo naturale e capire l'influenza del tuo accento nel tuo italiano e perché quando parli suona strano alle orecchie dei madrelingua, questo corso fa per te. Io sin da quando ho cominciato ad imparare l'italiano non avevo capito cosa specificamente mi tradiva nel mio accento mentre parlavo italiano con dei madrelingua. Ci sono molti esempi che spiegano i problemi che parlanti ispanofoni e anglofoni incontrano mentre provano a parlare l'italiano. In questo corso ho finalmente capito l'influenza dell'intonazione della nostra lingua madre nell'italiano, e il modo in cui questa influenza suona strano per un madrelingua. Il corso contiene diversi esempi ed è piacevole. Mi sta certamente aiutando a migliorare il parlato in italiano.

Che cosa ti puoi aspettare dal corso

Per darti un'idea degli aspetti più importanti di questo videocorso

  • Accesso per la vita a 70 lezioni, 6+ ore di contenuti video. In futuro aggiungerò esercizi, materiali bonus e molto altro

  • Scoprirai che cos'è veramente la pronuncia neutra dell'italiano

  • Troverai consigli specifici su come imparare i suoni dell'italiano per chi parla inglese e spagnolo

  • Imparerai i metodi e le tecniche più efficaci usati dai poliglotti per imparare la fonetica delle lingue

  • Imparerai l'alfabeto fonetico internazionale (IPA)

  • Imparerai, una volta per tutte, come si pronunciano le doppie in italiano

  • Scoprirai quali sono le trappole dell'ortografia italiana

  • Acquisirai conoscenze tecniche sulla fonetica che ti aiuteranno con qualsiasi altra lingua

  • Scoprirai l'esistenza di fenomeni fonetici di cui NESSUNO ti ha mai parlato

  • Scoprirai dei trucchetti per parlare in maniera naturale

Alcune domande che potresti avere... 🤔

  • Quale livello di italiano ho bisogno per questo corso?

    Intermedio o avanzato. Sei in grado di capire i miei video su YouTube? Allora dovresti essere in grado di seguire il corso. Come sempre parlo in maniera chiara; se non capisci qualcosa, comunque, troverai i sottotitoli e la trascrizione di ogni lezione.

  • Posso fare una lezione di prova?

    Se non sei convinto/a puoi prima completare il mini-corso gratuito "Come imparare la pronuncia dell'italiano". Le lezioni di quel mini-corso sono contenute nei primi due moduli di questo corso, dunque ti può dare un'idea.

  • Il programma contiene lezioni 'dal vivo'?

    No, tutte le lezioni sono pre-registrate.

  • Ci sono esercizi?

    Per il momento ci sono esercizi di pronuncia, ripetizione di parole, scioglilingua all'interno delle lezioni stesse. In futuro aggiungerò moltissimi esercizi di accompagnamento. Una volta che hai comprato questo corso sarà tuo per sempre, compresi gli aggiornamenti e i miglioramenti futuri.

  • E se non mi piace?

    Puoi ricevere un rimborso entro 30 giorni.

  • Per quanto tempo ho accesso al corso?

    Per sempre! Il corso non scade, lo compri una volta e ce l'hai per sempre.

  • In che lingua sono i video? Ci sono sottotitoli?

    I video sono interamente in italiano, così come tutti i miei contenuti. Ci sono sottotitoli e trascrizioni in italiano. In futuro magari aggiungerò anche sottotitoli in inglese e spagnolo.

  • Quanto tempo ci metterò a completare il corso?

    Dipende da te e dal tempo che hai a disposizione! Ci sono 70 lezioni che durano solitamente dai 3 agli 8 minuti, per un totale di 6 ore di corso.

Il programma del corso

Per darti un'idea dei contenuti del corso

    1. 1.1) Presentazione del corso

    2. 1.2) Alcuni miti da sfatare sulla pronuncia

      FREE PREVIEW
    3. 1.3) Perché imparare la pronuncia? (*)

      FREE PREVIEW
    4. 1.4) Esiste davvero una pronuncia standard in italiano?

    5. 1.5) Devo per forza imparare la pronuncia "neutra"?

    1. 2.1) Come imparare la pronuncia: introduzione

    2. 2.2) L'ascolto attivo

    3. 2.3) Lo "shadowing"

    4. 2.4) Parlare da soli e esercizio meccanico

    5. 2.5) Leggere e registrarsi

    6. 2.6) Posso fidarmi dei madrelingua? (*)

    7. 2.7) Non avere paura di sembrare stupido/a! (*)

    8. 2.8) Impara anche la fonetica della TUA lingua!

    9. 2.9) Fai attenzione all'intonazione (*)

    10. 2.10) Non ti fidare dell'ortografia (*)

    11. 2.11) Alfabeto fonetico internazionale (IPA): bisogna impararlo?

    12. 2.12) Nozioni di fonetica e fonologia (*)

    13. 2.13) Dizionari di pronuncia (*)

    14. 2.14) Altri strumenti online utili (*)

    1. 3.1) Che cos'è una sillaba?

    2. 3.2) Che cos'è l'accento?

    3. 3.3) Tipi di accentazione

    1. 4.1) Introduzione alle vocali

      FREE PREVIEW
    2. 4.2) Che cosa "crea" una vocale?

      FREE PREVIEW
    3. 4.3) Come "visualizzare" le vocali

    4. 4.4) /i/: vocale chiusa, anteriore, non arrotondata

    5. 4.5) /u/: vocale chiusa, posteriore, arrotondata

    6. 4.6) /a/: vocale aperta, centrale, non arrotondata

    7. 4.7) E, O aperte e chiuse: bisogna impararle?

    8. 4.8) /e/: vocale semi-chiusa, anteriore, non arrotondata (E chiusa)

    9. 4.9) /ɛ/: vocale semi-aperta, anteriore, non arrotondata (E aperta)

    10. 4.10) Coppie minime con /e/ e /ɛ/

    11. 4.11) /o/: vocale semi-chiusa, posteriore, arrotondata (O chiusa)

    12. 4.12) /ɔ/: vocale semi-aperta, posteriore, arrotondata (O aperta)

    13. 4.13) Coppie minime con /o/ e /ɔ/

    14. 4.14) Quando le vocali aperte si chiudono

    15. 4.15) Come scoprire la pronuncia della "E" e della "O"

    16. 4.16) "E" aperta o chiusa? Alcune regole

    17. 4.17) O" aperta o chiusa? Alcune regole

    18. 4.18) /j/ e /w/, consonanti o vocali?

    19. 4.19) Dittongo, iato, sequenze /CV/

    1. 5.1) Introduzione alle consonanti

      FREE PREVIEW
    2. 5.2) Che cosa "crea" una consonante?

    3. 5.3) Introduzione alle occlusive

    4. 5.4) Occlusive bilabiali /p, b/

    5. 5.5) Occlusive dentali /t, d/

    6. 5.6) Occlusive velari /k, g/

    7. 5.7) Introduzione alle nasali

    8. 5.8) Nasale bilabiale /m/

    9. 5.9) Nasale alveolare /n/ (e allofoni)

    10. 5.10) Nasale palatale /ɲ/

    11. 5.11) Introduzione alle fricative

    12. 5.12) Fricative labiodentali /f, v/

    13. 5.13) Fricative dentali /s, z/

    14. 5.14) Assimilazione con la S

    15. 5.15) Fricative postalveo-palatali /ʃ/ e (/ʒ/)

    16. 5.16) Introduzione alle affricate

    17. 5.17) Affricate dentali /ʦ, ʣ/

    18. 5.18) Z sonora o non sonora? Alcune regole

    19. 5.19) Affricate postalveo-palatali /ʧ, ʤ /

    20. 5.20) Vibrante /r/

    21. 5.21) Introduzione alle laterali

    22. 5.22) Laterale alveolare /l/

    23. 5.23) Laterale palatale /ʎ/

    1. 6.1) Riepilogo delle doppie

    2. 6.2) Cogeminazione (o raddoppiamento fonosintattico)

About this course

  • $289.00
  • 73 lessons
  • 6 hours of video content

E se non mi piace? 😒

Voglio che il corso ti piaccia, dunque offro la possibilità di chiedere un rimborso totale per 30 giorni. Ti basterà scrivermi un'email a info@podcastitaliano.com Posso dirti con orgoglio che al 23 novembre 2022 nessuno mi ha chiesto il rimborso...

Vuoi un ALTRO sconto? 📢

Iscriviti al Podcast Italiano Club per uno sconto del 5/10%

Se vuoi uno sconto sul scorso puoi considerare di iscriverti al Podcast Italiano Club, una pagina esclusiva per studenti di italiano che ti darà accesso a tantissimi contenuti esclusivi per imparare l'italiano e ti darà diritto a uno sconto del 5% (livello argento) e 10% (livello oro) sul corso, per sempre. Ah, se ti iscrivi al Club durante gli sconti per il Black Friday potrai risparmiare il 15% sul piano annuale!

Chi sono? 🧑‍🏫


Mi chiamo Davide Gemello, creatore del progetto Podcast Italiano. Insegno l'italiano su internet dal 2016, ho un canale YouTube con più di 140.000 iscritti e un podcast con centinaia di migliaia di download.

Sono appassionato di fonetica italiana e di pronunce regionali dell'italiano, argomento al quale ho dedicato moltissimi video sul mio canale YouTube.

Incominciamo? 💪

Usa il codice FONETICA40, fino a lunedì 28

P.S. Sono davvero entusiasta del feedback che mi hanno dato gli studenti da quando ho lanciato il corso. Sto già lavorando a esercizi e bonus per perfezionare il corso, i quali saranno totalmente gratuiti se compri il corso adesso. Ecco un altro motivo per farlo :)